Joomla 3.2 Template by Justhost Complaints

Risorse esterne

 

Linee Guida per la Gravidanza Fisiologica 

Le linee guida per la Gravidanza Fisiologica, redatte sotto il patrocinio del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e del CeVEAS (Centro per la Valutazione dell'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria), costituiscono raccomandazioni di comportamento messe a punto mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti e possono essere utilizzate come strumento per medici e amministratori sanitari per migliorare la qualità dell’assistenza e razionalizzare l’utilizzo delle risorse. Le linee guida rappresentano una sintesi delle migliori conoscenze disponibili e possono essere uno strumento di aggiornamento e formazione per il medico, nonché un'utile fonte di informazioni per il paziente. 

E' possibile scaricare il documento in formato pdf Linea Guida Gravidanza Fisiologica - Aggiornamento 2011 cliccando qui 

 

Linee Guida per il Taglio Cesareo 

Realizzate dal Sistema Nazionale per le Linee Guida, sotto il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, le Linee Guida per il Taglio Cesareo forniscono la sintesi delle migliori conoscenze disponibili attualmente e costituiscono uno strumento di aggiornamento e formazione per il medico, nonché un'utile fonte di informazioni per il paziente. 

E' possibile scaricare il documento in formato pdf Linea Guida Taglio Cesareo - Una scelta appropriata e consapevole cliccando qui 

 

Progetto europeo EURO-PERISTAT

http://www.europeristat.com/

Il progetto europeo EURO-PERISTAT ha l'obiettivo di monitorare e valutare lo stato di salute di madri e figli nel periodo perinatale - durante la gravidanza, il parto e il post partum - in tutta Europa, attraverso l'uso di indicatori validi e affidabili. Il progetto è iniziato nel 1999 come parte del programma europeo di Monitoraggio della Salute e si è sviluppato in 4 fasi con l'obiettivo finale di produrre regolarmente dati sulla salute perinatale in Europa. Il primo European Perinatal Health Report è stato pubblicato nel 2008 e il secondo nel maggio 2013. Al progetto prendono parte 29 paesi europei, affiancati da un'ampia rete di contributori esperti. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea per la Salute e i Consumatori e dall'Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori. 

E' possibile scaricare il documento in formato pdf del European Perinatal Health Report 2010 cliccando qui

 

Case Maternità

http://www.casamaternita.it/ La Via Lattea, Casa Maternità a Milano.

http://www.casamaternitamontallegro.it/ Casa Maternità Montallegro a Induno Olona (VA).

http://www.maternitalaquercia.it/ Casa Maternità La Quercia a Merone (CO).

http://www.ilnido.bo.it/ Casa Maternità Il Nido a Bologna. 

https://www.facebook.com/SpazioOstetrico Casa Maternità Prima Luce a Torino.

http://www.aslromad.it/UnitaSemplice.aspx?Organizzazione=324 Casa del Parto Acqualuce a Roma. 

 

Altri link utili

Il taglio cesareo: prendersi cura delle cicatrici anche dopo anni a cura di David Kanner, osteopata. 

http://www.innecesareo.it/ Innecesareo ONLUS è un'associazione nazionale, volontaria e senza scopo di lucro, avente come scopi principali quelli di migliorare la salute materno infantile nel prevenire cesarei innecessari, promuovere e supportare il VBAC, offrire sostegno post cesareo o parto medicalizzato.

http://rinascerealnaturaleonlus.blogspot.it/ L’Associazione Rinascere al Naturale ha come scopo la fattiva assistenza alle donne in gravidanza e promuove attività volte a consentire la ricerca delle condizioni migliori per mettere alla luce il proprio bambino in tutta sicurezza. 

http://www.genitorichannel.it/ Un grande portale per genitori e figli, improntato a una visione naturale della genitorialità.

http://www.pasquamercuri.it/ Sito della Dott.ssa Pasqua Mercuri, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, che collabora con il nostro sito.

http://www.annamariaricci.com/ Sito della Dott.ssa Anna Maria Ricci, Counselor Professionista, ReBirther e Formatrice nell'ambito del benessere personale e relazionale, nel lavoro e nelle organizzazioni.

 

Tutte le informazioni contenute nel sito www.vbac.it non devono considerarsi come sostitutive del consulto medico.
Gli autori e gli amministratori del sito, pur impegnandosi ad aggiornare continuamente le informazioni contenute nel sito, non garantiscono né si assumono alcuna responsabilità circa la loro completezza e/o accuratezza; pertanto nessuna persona direttamente o indirettamente legata al sito (titolari, autori, copywriter, pubblicatori, moderatori e utenti del forum) potrà mai essere ritenuto responsabile, a nessun titolo, di eventuali danni e/o inconvenienti provocati dall'uso o dall'abuso delle informazioni in esso contenute. Il titolare del sito non controlla e non è responsabile delle informazioni contenute nei siti collegati e, pertanto, non potrà mai essere ritenuto responsabile di eventuali danni e/o inconvenienti provocati dall'uso o dall'abuso di tali informazioni.
Il titolare e gli amministratori del sito non controllano e non sono responsabili del contenuto delle informazioni e dei contributi inviati dagli utenti nelle sezioni aperte ed interattive (forum, area racconti), pertanto nessuno di loro potrà mai essere ritenuto responsabile di eventuali danni e/o inconvenienti derivanti dall'uso o abuso di tali informazioni e contributi.